28 Dicembre 2021

Persecuzioni Cristiani in India e Myanmar – Interrogazione al vicepresidente Commissione europea

Interrogazione con richiesta di risposta scritta al vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza

Articolo 138 del regolamento Silvio Berlusconi (PPE), Antonio Tajani (PPE), Isabella Adinolfi (PPE), Andrea Caroppo (PPE), Salvatore De Meo (PPE), Herbert Dorfmann (PPE), Fulvio Martusciello (PPE), Aldo Patriciello (PPE), Luisa Regimenti (PPE), Massimiliano Salini (PPE), Lucia Vuolo (PPE)

Oggetto: Persecuzioni Cristiani in India e Myanmar

In coincidenza del Natale, preoccupanti fenomeni di odio anticristiano si sono verificati nel mondo. In particolare, in India e in Myanmar, dove gli episodi di attacco alle comunità cristiane sono aumentati come non accadeva da anni. Nel 2021, in India, i crimini contro i cristiani sono aumentati del 40,8%: chiese devastate, preti picchiati e spiati, omicidi, stupri, cure mediche negate e accesso ai pozzi negato. Il tutto ai danni di una comunità che offre istruzione e cure gratuite ai più poveri. Il blocco dei fondi esteri alle missionarie della carità di madre Teresa rischia di lasciare 22.000 assistiti e collaboratori senza cibo e medicine. Il 24 dicembre scorso, nello Stato orientale del Kayah in Myanmar, dove metà della popolazione è cristiana, sono stati uccisi brutalmente 38 passeggeri in transito, tra cui un bambino e due operatori umanitari dispersi.

Alla luce di quanto sopra, si chiede al vicepresidente della Commissione/alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza:

Quali azioni intende adottare per far fronte a questa grave violazione della libertà di religione?

Quali azioni diplomatiche intende intraprendere per fronteggiare i brutali attacchi che l’organizzazione paramilitare induista Rss e il regime militare in Myanmar compiono contro le comunità cristiane?

#RaffaellaCarrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà 🙏

Auguri di pronta guarigione a #PapaFrancesco. Preghiamo tutti per la salute del @Pontifex_it. #Roma e la sua Chiesa hanno bisogno di lui. 🙏

NO AL REATO D'OPINIONE #DDLZan

“We the people” tell the government what to do, it doesn’t tell us. “We the people” are the driver, the government is the car. And we decide where it should go, and by what route, and how fast.“We the people” are free. R.Reagan #Happy4thofJuly to our American partners!
🇺🇸🇮🇹🇪🇺