3 Febbraio 2022

Comunicato Stampa su abolizione controlli doganali in Irlanda del Nord

Il Presidente della Commissione per gli Affari Costituzionali Antonio Tajani insieme ai Presidenti della Commissione Affari Esteri, Commissione Sicurezza e Difesa, Commissione per il Mercato Interno e la Commissione Ambiente, Sanità e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo hanno rilasciato il seguente comunicato stampa:

La mossa unilaterale di ieri del ministro dell’Agricoltura dell’Irlanda del Nord crea ulteriore incertezza e imprevedibilità per le imprese e i cittadini dell’Irlanda del Nord. Non contribuisce a trovare una soluzione stabile e duratura ai problemi affrontati dal popolo dell’Irlanda del Nord. Il governo del Regno Unito dovrebbe garantire il rispetto degli obblighi internazionali assunti. Rinunciare alle disposizioni di questi accordi mina la credibilità e l’affidabilità dei nostri partner.
Il protocollo sull’Irlanda e l’Irlanda del Nord riflette un equilibrio politico molto delicato e sensibile concordato congiuntamente dall’UE e dal Regno Unito dopo meticolosi negoziati. È necessario evitare un confine fisico nell’isola d’Irlanda e proteggere l’accordo del Venerdì Santo.
La rinegoziazione del protocollo non è un’opzione. La Commissione Europea ha ripetutamente dimostrato con proposte concrete che il Protocollo è sufficientemente flessibile per risolvere le sfide pratiche incontrate dalle persone e dalle imprese nell’Irlanda del Nord. Sosteniamo pienamente le discussioni in corso della Commissione europea con il governo del Regno Unito per trovare soluzioni pratiche, flessibili e durature per l’attuazione del protocollo.
Il Parlamento europeo ha più volte ribadito il suo incrollabile impegno per la piena attuazione del Protocollo sull’Irlanda e l’Irlanda del Nord. Sostiene pienamente gli sforzi della Commissione europea per facilitarne l’attuazione e preservare l’integrità del mercato unico e continuerà a monitorare da vicino la situazione.

#RaffaellaCarrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà 🙏

Auguri di pronta guarigione a #PapaFrancesco. Preghiamo tutti per la salute del @Pontifex_it. #Roma e la sua Chiesa hanno bisogno di lui. 🙏

NO AL REATO D'OPINIONE #DDLZan

“We the people” tell the government what to do, it doesn’t tell us. “We the people” are the driver, the government is the car. And we decide where it should go, and by what route, and how fast.“We the people” are free. R.Reagan #Happy4thofJuly to our American partners!
🇺🇸🇮🇹🇪🇺