23 Febbraio 2022

Interrogazione e Risposta Commissione su aumento dei prezzi dell’energia

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-005426/2021 alla Commissione

Articolo 138 del regolamento

Antonio Tajani (PPE), Isabella Adinolfi (PPE), Andrea Caroppo (PPE), Herbert Dorfmann (PPE), Fulvio Martusciello (PPE), Aldo Patriciello (PPE), Luisa Regimenti (PPE), Massimiliano Salini (PPE)

Oggetto: COVID-19: aumento dei prezzi dell’energia

Dall’inizio di quest’anno il prezzo del gas naturale è aumentato di più del 300%. In Italia, si stima che nel primo trimestre del 2022 le bollette del gas potrebbero aumentare del 50% e quelle dell’elettricità del 25%.

L’impennata dei costi dell’energia riguarda tutti gli Stati membri e i cittadini europei, già duramente colpiti dalle conseguenze della pandemia.

Il 2 dicembre scorso, al Consiglio dei ministri dell’energia dell’UE, Italia, Francia, Spagna, Grecia e Romania hanno presentato una richiesta congiunta proponendo di modificare l’articolo 5 della direttiva (UE) 2019/944 per consentire un rapporto più diretto tra il prezzo pagato dal consumatore e il costo di produzione.

Sembra quindi necessaria una risposta europea coordinata per scongiurare un ulteriore aumento dell’inflazione, la chiusura di migliaia di aziende e gravi problemi di sussistenza per le fasce deboli e le famiglie a basso reddito.

Ciò premesso, si chiede alla Commissione:

1. quali provvedimenti intende adottare nel breve periodo per limitare il rincaro dei prezzi dell’energia e i rischi per imprese e cittadini;

2. se intende attuare misure di sostegno al reddito e alle imprese per supportare consumatori e industria;

3. se intende attuare la proposta avanzata dal Governo italiano per l’acquisto e lo stoccaggio congiunto di gas?

 

Risposta della Commissione europea

ITE-005426/2021Risposta di Kadri Simson a nome della Commissione europea (22.2.2022)

La Commissione ha presentato una Comunicazione con un pacchetto di misure che intendono affrontare l’impatto dell’aumento dei prezzi dell’energia. Le misure immediate rispondono alle esigenze specifiche dei consumatori e dell’industria e comprendono un sostegno diretto, sgravi fiscali, salvaguardie per evitare i distacchi dalla rete energetica, differimento dei pagamenti e un miglior coordinamento delle misure per alleviare la povertà energetica. Alcune di queste misure possono essere finanziate dalle entrate provenienti dal sistema di scambio delle quote di emissioni. Gli Stati membri dovrebbero adottare una combinazione di misure a seconda della loro situazione nazionale, in linea con le norme sul mercato interno dell’energia e sulla concorrenza.

Le misure a medio termine comprendono l’aumento degli investimenti nelle energie rinnovabili, nell’efficienza energetica, nella mobilità pulita e il miglioramento della resilienza del sistema energetico dell’UE, che tutelerà inoltre imprese e famiglie in caso di crisi future. Oltre che dalle misure contenute nel pacchetto, questi investimenti potrebbero essere sostenuti dal Fondo sociale per il clima, che ha una dotazione di 72 miliardi di euro, e da altre fonti di finanziamento, fornendo un sostegno diretto al reddito al fine di aiutare i consumatori vulnerabili maggiormente colpiti dalla transizione. 

La Commissione ha proposto un nuovo quadro volto a decarbonizzare il mercato del gas, che comprende il regolamento sulla sicurezza dell’approvvigionamento di gas. Nella proposta di revisione, la Commissione ha anche incluso disposizioni che consentono appalti congiunti volontari per l’acquisto di gas e disposizioni sullo stoccaggio. La proposta prevede la possibilità dell’acquisto congiunto di riserve strategiche da parte dei gestori dei sistemi di trasmissione, nell’ambito delle azioni preventive volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento in caso di emergenza, a condizione che tale pratica sia conforme al diritto dell’UE e alle norme in materia di concorrenza. La proposta comprende inoltre disposizioni per un uso più efficiente dello stoccaggio del gas, con il rafforzamento del ruolo dell’Unione europea in questo ambito.

_____________________

1 Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Risposta all’aumento dei prezzi dell’energia: un pacchetto di misure d’intervento e di sostegno, del 13 ottobre 2021, COM(2021) 660 final.

2 https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_21_6682 – 15 December 2021

3 https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/HTML/?uri=COM:2021:804:FIN

4 Come indicato nel pacchetto di misure di cui sopra e a seguito delle richieste degli Stati membri.

#RaffaellaCarrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà 🙏

Auguri di pronta guarigione a #PapaFrancesco. Preghiamo tutti per la salute del @Pontifex_it. #Roma e la sua Chiesa hanno bisogno di lui. 🙏

NO AL REATO D'OPINIONE #DDLZan

“We the people” tell the government what to do, it doesn’t tell us. “We the people” are the driver, the government is the car. And we decide where it should go, and by what route, and how fast.“We the people” are free. R.Reagan #Happy4thofJuly to our American partners!
🇺🇸🇮🇹🇪🇺