3 Agosto 2022

Lettera al Commissario Kyriakides – NUTRISCORE

Commissario Stella Kyriakides

Gentile Commissario,

Il dibattito sull’etichettatura nutrizionale fronte-pacco (FOPNL) è stato trattato già dai negoziati sulla strategia Farm to Fork (F2F), creando divisioni nel settore agroalimentare e tra gli Stati membri dell’UE.

Questo tema è di particolare importanza per l’Italia e per il suo Made in.

Per questo motivo, la delegazione italiana del PPE ritiene che la FOPNL debba rispettare criteri scientifici certi e sicuri, assicurando anche che i consumatori facciano delle scelte informate.

Abbiamo appreso che la Commissione starebbe lavorando a una proposta sulla FOPNL basata essenzialmente sul Nutriscore (lo strumento sviluppato in Francia, che permette di etichettare i prodotti con un sistema a semaforo, utilizzato per qualche prodotto in Belgio, Lussemburgo, Germania e Olanda)

Nella Risoluzione del 20 ottobre del 2021 sul F2F, il Parlamento europeo ha invitato la Commissione a garantire lo sviluppo di una FOPNL obbligatoria e armonizzata nell’UE basata su dati scientifici validi e indipendenti e su una comprovata comprensione da parte dei consumatori. Tuttavia, il Nutriscore non si basa su criteri scientifici unanimi e si è già rivelato fuorviante per i consumatori e discriminatorio per alcuni prodotti.

Secondo una delle maggiori associazioni di agricoltori italiani, qualora dovesse essere adottato il sistema del Nutriscore, sarebbero a rischio esportazioni per 46.1 miliardi di prodotti provenienti dall’agro alimentare italiano, compreso l’85% del valore dei prodotti con indicazioni geografiche DOP e IGP.

Inoltre, le proposte che sulla base del sistema Nutriscore prevedono l’apposizione di un bollino nero e un’etichetta di avvertimento esplicita sulle bottiglie di alcolici, tra cui anche il vino, vanno contro la risoluzione adottata dal Parlamento europeo sul rafforzamento dell’Europa nella lotta contro il cancro. Il settore vitivinicolo italiano ed europeo verrebbero danneggiati, colpendo così un’altra eccellenza europea che fa parte a pieno titolo del nostro patrimonio economico e sociale e la cui produzione contribuisce direttamente a garantire la sopravvivenza del nostro ecosistema e la sicurezza idrogeologica.

Pertanto, vorremmo ribadire ancora una volta che l’approccio semplificato del Nutriscore non riflette le esigenze dei consumatori e del sistema produttivo europeo. Noi crediamo nella necessità di investire di più a favore dell’educazione alimentare per le famiglie e per le nuove generazioni.

La delegazione italiana del PPE ha sempre sostenuto le posizioni del Gruppo sulla necessità di una FOPNL comune europea. Per questo motivo, appoggiamo la Nutrinform Battery come alternativa al Nutriscore (un sistema promosso dal Ministero della Salute italiano e studiato a fondo dal Centro Studi e Ricerca sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano). Riteniamo, infatti, che un’etichetta con più informazioni possa aiutare i consumatori a comprendere meglio i valori nutrizionali, migliorando anche le scelte alimentari.

Siamo quindi seriamente preoccupati per la possibilità che la Commissione possa prendere una decisione a sostegno di un sistema non validato da dati scientifici indipendenti.

In attesa di un vostro cordiale riscontro,

Cordiali saluti,

Antonio Tajani

Salvatore De Meo

Herbert Dorfmann

#RaffaellaCarrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà 🙏

Auguri di pronta guarigione a #PapaFrancesco. Preghiamo tutti per la salute del @Pontifex_it. #Roma e la sua Chiesa hanno bisogno di lui. 🙏

NO AL REATO D'OPINIONE #DDLZan

“We the people” tell the government what to do, it doesn’t tell us. “We the people” are the driver, the government is the car. And we decide where it should go, and by what route, and how fast.“We the people” are free. R.Reagan #Happy4thofJuly to our American partners!
🇺🇸🇮🇹🇪🇺