29 Novembre 2021

Linee guida della Commissione europea per una comunicazione inclusiva – Interrogazione alla Commissione europea

Categorie: Interrogazioni
Tag: Europa 

Interrogazione con richiesta di risposta scritta alla Commissione Europea
Articolo 138 del regolamento
Antonio Tajani (PPE), Isabella Adinolfi (PPE), Andrea Caroppo (PPE), Salvatore De Meo (PPE), Herbert Dorfmann (PPE), Fulvio Martusciello (PPE), Aldo Patriciello (PPE), Luisa Regimenti (PPE), Massimiliano Salini (PPE), Lucia Vuolo (PPE)

Oggetto: linee guida della Commissione europea per una comunicazione inclusiva

In un documento interno intitolato “#Unione dell’uguaglianza. Linee guida della Commissione europea per una comunicazione inclusiva”, vengono indicati i criteri per la comunicazione esterna ed interna della Commissione europea.

Tra le raccomandazioni, si prevede di non utilizzare parole ed espressioni di uso comune. In particolare, nel documento si invitano i dipendenti della Commissione europea a non riferirsi espressamente al “periodo natalizio” e a non utilizzare solo nomi cristiani come “Maria o Giovanni”, perché ritenuti lesivi delle diverse sensibilità religiose.

Sulla base di questo, la Commissione europea:

ritiene che tali linee guida rispettino l’art. 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo sul principio della libertà di espressione, che include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza ingerenza da parte delle autorità pubbliche?

Nel rispetto del principio di inclusività, quali misure intende adottare per rispettare la sensibilità della maggioranza dei dipendenti della Commissione europea?

Intende modificare queste linee guida, nel rispetto delle radici cristiane dell’Unione europea?

#RaffaellaCarrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà 🙏

Auguri di pronta guarigione a #PapaFrancesco. Preghiamo tutti per la salute del @Pontifex_it. #Roma e la sua Chiesa hanno bisogno di lui. 🙏

NO AL REATO D'OPINIONE #DDLZan

“We the people” tell the government what to do, it doesn’t tell us. “We the people” are the driver, the government is the car. And we decide where it should go, and by what route, and how fast.“We the people” are free. R.Reagan #Happy4thofJuly to our American partners!
🇺🇸🇮🇹🇪🇺