3 Settembre 2021

Tajani: «Draghi? Condivido tutto, ma un voto in commissione non dividerà certo il centrodestra» – Intervista al “Corriere della Sera”

Il vicepresidente di Forza Italia: un tavolo sulle emergenze del Paese. E sulla ministra dell’Interno: non attacchiamo Lamorgese, però qualcosa che non funziona c’è: mi riferisco al Rave di Viterbo

«Condivido tutto quello che ha detto Draghi in conferenza stampa».
Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, il premier ha parlato di una cabina di regia per ogni decisione sul green pass.
«Ne avevo parlato al telefono una settimana fa con il presidente del Consiglio. Penso che la cabina di regia vada estesa non soltanto al certificato verde».

E a cosa altro?
«Mettersi tutti seduti attorno ad un tavolo deve servire a ragionare su tutte le emergenze che ci sono nel Paese, da quella sanitaria — che si porta dietro il problema dell’immigrazione per via della vaccinazione — al terrorismo, alle politiche, del lavoro. Siamo un governo di emergenza nazionale, fare una sintesi è necessario».

Sul green pass c’è stata la rottura con la Lega che ha votato contro la maggioranza.
«Non sarà un voto in commissione a decidere le sorti del governo».

Del governo no, ma della coalizione di centrodestra?
«La coalizione di centrodestra non è basata su questo. Noi siamo favorevoli al vaccino e non mi sembra che Salvini sia un no vax. Noi, poi, siamo anche favorevoli all’ascolto degli italiani che hanno paura del vaccino».

Il leader della Lega ha sferrato anche un attacco contro la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese…
«Mi sembra che però Salvini non abbia mai parlato di voto di sfiducia».

Tuttavia ci sono divergenze inequivocabili.
«Se non ci fossero saremmo già un partito unico. Noi non attacchiamo la Lamorgese, però diciamo che qualcosa che non funziona c’é».

Cosa?
«Beh, la gestione del rave di Viterbo, ad esempio».

E sull’immigrazione?
«Si può fare certamente di più e meglio».

A proposito di partito unico, nel centrodestra ci sono idee che non convergono.
«Silvio Berlusconi ha detto che l’obbiettivo finale è che il partito unico nasca nel 2023, nel frattempo dobbiamo proseguire a tappe, prima con un coordinamento tra le forze di governo del centrodestra, ragionando sui contenuti».

Con i partiti di governo, ovvero con la Lega, è un conto. Ma con Fratelli d’Italia? C’è chi dice che non solo il partito unico ma anche la federazione sia una chimera.
«Ah sì? E i candidati unici che abbiamo presentato per le Amministrative non sono un segnale forte? A Milano, Roma, Torino, Bologna, in Calabria: tutti i candidati sono espressione del centrodestra unito».

Candidati unici ma piuttosto deboli sembrerebbe.
«Se sono forti o deboli lo vedremo dopo le elezioni. Intanto cominciamo con Occhiuto in Calabria che dovrebbe vincere con almeno il 20 per cento di scarto».

In Calabria. Ma nelle altre città?
«Vedremo. La nostra forza è l’unità, la sinistra questa unità non è riuscita a trovarla. Prendiamo l’esempio di Roma. Chi andrà al ballottaggio, la Raggi, Calenda, Gualtieri?».

Mercoledì Roberto Benigni a Venezia ha invitato il presidente Mattarella a restare. Lei che pensa?
«Che Mattarella non ha intenzione di restare. E che parlare oggi delle elezioni del presidente della Repubblica è troppo presto».

Lei chi vedrebbe al Quirinale?
«Io ho sempre il mio sogno nel cassetto: Silvio Berlusconi».

#RaffaellaCarrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà 🙏

Auguri di pronta guarigione a #PapaFrancesco. Preghiamo tutti per la salute del @Pontifex_it. #Roma e la sua Chiesa hanno bisogno di lui. 🙏

NO AL REATO D'OPINIONE #DDLZan

“We the people” tell the government what to do, it doesn’t tell us. “We the people” are the driver, the government is the car. And we decide where it should go, and by what route, and how fast.“We the people” are free. R.Reagan #Happy4thofJuly to our American partners!
🇺🇸🇮🇹🇪🇺