14 Aprile 2022

Tajani “Il governo vada avanti ma non decidono Pd e M5S. Il catasto come la patrimoniale” – Intervista a “La Repubblica”

Categorie: Interviste

Celebrato il vertice tanto atteso fra il centrodestra e Draghi, resta da capire chi mettere fra i vincitori e chi fra i vinti.

«Noi siamo soddisfatti: siamo andati a Chigi — dice il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani — con spirito costruttivo, per essere rassicurati sul fatto che le misure che saranno approvate su casa e sul cosiddetto sistema duale, cioè le tasse su affitti e altri redditi da capitale, non aumenteranno la pressione fiscale».

Draghi cosa vi ha detto?

«Che non intende aumentare le tasse. E noi gli crediamo»

Tanto rumore per nulla.

«No, guardi. È importante avere constatato la disponibilità del premier a confrontarsi. Non è irrilevante il fatto che si sia deciso di far sedere i tecnici per trovare un testo di compromesso che sia la base dell’accordo finale».

A questo punto il governo è salvo?

«Ma nessuno ha mai pensato di far cadere il governo in un momento di emergenza come l’attuale, con la guerra, la pandemia e i rincari. Proprio perché c’è una situazione di crisi non è ammissibile pensare di gravare sulle tasche degli italiani».

Draghi ha detto che non è stanco, che vuole arrivare fino in fondo alla legislatura ma che attorno a lui ha bisogno di una maggioranza unita. Giusta sintesi?

«Sì, lui ci ha ribadito che non intende lasciare e noi non vogliamo che lasci. Quanto all’unità, siamo dentro un governo che nasce proprio con questa caratteristica, la compresenza di forze politiche diverse in una fase difficile. Però unità non significa che si fa quello che vogliono Pd e 5S».

A proposito: il Pd afferma che avete fatto solo propaganda.

«Tutte sciocchezze. Noi vogliamo difendere i cittadini ed entrambe le norme che contestiamo — catasto e sistema duale — producono un aumento delle tasse. La riforma del catasto, in particolare, adeguando le rendite ai valori di mercato è in sostanza l’avvio di una patrimoniale. E fa sballare i parametri Isee con cui si accede a diverse agevolazioni, dall’asilo all’acquisto di testi scolastici. Il Pd ci attacca proprio perché la vuole, la patrimoniale. Ma Letta non si illude: su questo faremo sempre battaglia».

Draghi vi ha detto che non metterà la fiducia sulla delega fiscale?

«No, ma ripeto: siamo al lavoro per trovare una soluzione. E la disponibilità del governo a rivedere le norme ci conforta. Con il presidente del Consiglio ci rivedremo la prossima settimana».

Nel frattempo a Chigi avete però aperto un altro fronte, su obbligo di fatture elettroniche e sanzioni per chi non utilizza il Pos.

«Ci schieriamo al fianco dei commercianti. E siamo andati incontro alle loro esigenze facendo approvare una norma che consente l’applicazione del credito d’imposta sulle commissioni pagate su Pos e carte di credito. Siamo convinti che in aula il testo approvato in cdm possa essere migliorato».

Il prossimo ostacolo è la riforma della giustizia.

«Su due punti per noi importanti —separazione delle funzioni e porte girevoli — sono stati fatti passi avanti. Sono ottimista».

Il centrodestra che ieri si è presentato da Draghi — Lega, Fi ma anche Udc, Nci e Coraggio Italia — è lo stesso che andrà alle elezioni?

«Credo proprio di sì. Ma anche FdI per me fa parte della squadra».

Salvini non esclude liste uniche fra Lega e FI.

«Ha detto “perché no?”. Prendiamola per una battuta».

Cambierà la legge elettorale?

«Penso che ci siano cose molto più importanti cui pensare».

#RaffaellaCarrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà 🙏

Auguri di pronta guarigione a #PapaFrancesco. Preghiamo tutti per la salute del @Pontifex_it. #Roma e la sua Chiesa hanno bisogno di lui. 🙏

NO AL REATO D'OPINIONE #DDLZan

“We the people” tell the government what to do, it doesn’t tell us. “We the people” are the driver, the government is the car. And we decide where it should go, and by what route, and how fast.“We the people” are free. R.Reagan #Happy4thofJuly to our American partners!
🇺🇸🇮🇹🇪🇺