4 Aprile 2022

Tajani: «Noi leali ma non di serie B. Ci sono le nostre battaglie, non solo il Pd e i 5 Stelle» – Intervista a “Il Corriere della Sera”

Categorie: Interviste

Il coordinatore nazionale di Forza Italia: non si metta la fiducia sulla riforma e sul catasto

«Sosteniamo il governo e saremo leali con Draghi. Ma dobbiamo esserlo anche con i nostri elettori».
Che significa Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia, che siete pronti anche a votare contro su riforma della giustizia e del Catasto, costi quel che costi?
«Significa che non possiamo venir meno alle nostre battaglie di sempre: giustizia e no a tasse sulla casa».

Draghi ha chiamato Berlusconi per chiedergli di non creare problemi su catasto e giustizia, ma voi non cedete. Che effetti può avere sul governo?
«Nessuno, se non si pone la fiducia. Sulla giustizia siamo stati chiari: abbiamo detto sì in Consiglio dei ministri alla riforma, ma abbiamo fatto mettere a verbale che su separazione delle funzioni e sul sistema di elezione del Csm avremmo lavorato in Parlamento per ottenere modifiche. E Draghi ha assicurato che non avrebbe messo la fiducia. Contiamo che a nessun ministro venga in mente di fare il contrario».

Cosa c’è di così importante da far fibrillare il governo in un momento delicato?
«Sulla separazione delle funzioni crediamo che si possa passare dall’una all’altra solo una volta, nei primi 5 anni. Sull’elezione dei membri del Csm, vogliamo finalmente abolire il sistema delle correnti. E pensiamo al metodo del sorteggio temperato».

Che però secondo la ministra Cartabia rischia l’incostituzionalità.
«No se, come proponiamo noi, si sorteggiano un numero di magistrati “anziani”, che possono essere votati da tutti gli aventi diritto. Se ne deve discutere in Parlamento, senza fiducia appunto».

Sul Catasto pure insistete, anche se per Draghi la riforma deve rimanere così e — assicura — non ci sarà alcun aumento di tasse sulla casa.
«Noi ci fidiamo di Draghi, ci mancherebbe. E siamo anche d’accordo sul punto dell’emersione di immobili che non sono censiti. Ma equiparare gli estimi catastali ai valori di mercato significa aprire la strada ad aumenti delle tasse, così è percepito dalla gente e dal mercato: può bloccare il mercato immobiliare e portare ad un aumento della pressione fiscale. Draghi assicura che le tasse sulla casa non cresceranno, ma che succederà se il prossimo governo invece vorrà aumentarle? La strada per farlo, se passa la norma come è ora, è già tracciata».

Ma se tutti piantano bandierine non si rischia che il governo si impantani?
«Noi non piantiamo bandierine, ma neanche possiamo accettare che lo facciano impunemente gli altri. Il M5S ha ottenuto una mediazione sull’aumento della spesa per la difesa, noi siamo forse di serie B? Si trovi anche sul Catasto, magari scorporando il comma di cui parliamo noi, se serve. Questo non è il governo di Pd e M5S, ma di tutti».

Vi aspettavate più comprensione da Draghi?
«Il rapporto è buono, lo dimostra la nostra lealtà su tutti i voti più delicati, a partire dal sostegno sul decreto Ucraina, sull’invio delle armi, sulla battaglia in Europa per un fondo che come il Recovery venga incontro alle esigenze di tanti paesi alle prese con il problema dei profughi, della crisi energetica, dell’aumento dei costi agricoli».

Certo non si può dire che Berlusconi si sia speso granché con «l’amico» Putin: gli ha parlato al telefono?
«Berlusconi ha fatto tutto quello che poteva fare, ma Putin non sta ascoltando nessuno, va per la propria strada. Berlusconi ha sempre lavorato per la pace, continua ad adoperarsi in ogni modo e ha sempre cercato di portare la Russia verso l’Occidente, non certo il contrario».

La sua voce è stata molto flebile.
«Non è così. Ha votato la durissima risoluzione del Parlamento europeo contro la Russia, ha dichiarato la nostra fedeltà al patto Atlantico, ha definito “un’aggressione militare inaccettabile” quella della Russia contro l’Ucraina. E ha sostenuto il governo su tutto. Nessuna ambiguità, ma solo e sempre impegno per la pace, perché Berlusconi è uomo di pace».

#RaffaellaCarrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà 🙏

Auguri di pronta guarigione a #PapaFrancesco. Preghiamo tutti per la salute del @Pontifex_it. #Roma e la sua Chiesa hanno bisogno di lui. 🙏

NO AL REATO D'OPINIONE #DDLZan

“We the people” tell the government what to do, it doesn’t tell us. “We the people” are the driver, the government is the car. And we decide where it should go, and by what route, and how fast.“We the people” are free. R.Reagan #Happy4thofJuly to our American partners!
🇺🇸🇮🇹🇪🇺