29 Luglio 2021

«Tampone obbligatorio e pass per gli immigrati in arrivo» – Intervista a ‘Il Messaggero’

Categorie: Interviste
Tag: Immigrazione 

«Il drammatico caso della Tunisia, con il possibile aumento dei flussi migratori verso l’Italia e l’Europa, ci impone di correre ai ripari e dunque abbiamo presentato un piano al governo e al Commissario Figliuolo affinché sia fatto obbligatoriamente un tampone a tutti gli immigrati, regolari e irregolari, che sbarcheranno in Italia e sia data loro la possibilità di vaccinarsi».

Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia ed europarlamentare, presenta così il piano elaborato dal partito di Silvio Berlusconi sul fronte dell’immigrazione con un occhio alla tutela della salute degli italiani.

Onorevole Tajani, si spieghi bene: lei propone di dare una sorta di Green pass anche agli immigrati clandestini, a quelli che sbarcano a Lampedusa, a Pantelleria o in Sardegna, non solo a quelli regolari che tornano dalle vacanze…
«Dobbiamo pensare innanzitutto alla salute di tutti, con un atto di solidarietà verso persone che sbarcano alla spicciolata sulle spiagge delle isole ma anche verso i turisti e gli italiani che in quelle isole passano le vacanze o ci lavorano tutto l’anno. Leggo di clandestini che passeggiano nei centri abitati di alcune isole senza un controllo sanitario. Non possiamo permettercelo».

E quindi in pratica?
«È fondamentale che chi sbarca sia sottoposto in tempi brevissimi a un tampone proprio per scoprire eventuali positivi e isolarli immediatamente anche a costo di dare agli altri, ai negativi, il Pass di 48 ore previsto. È evidente che si tratta innanzitutto di una misura di buon senso. Questa misura andrebbe adottata anche per tutti gli immigrati regolari che tornano dai loro paesi, anche se nella maggior parte dei casi già succede. Poi proponiamo che a tutti coloro che sbarcano venga proposto di vaccinarsi in modo che siano protetti nella fase di tempo che passeranno sul territorio nazionale. Anche questa misura fa coincidere solidarietà e difesa della salute di tutti».

Queste proposte valgono solo per l’Italia?
«Sarebbe opportuno che fossero adottate a livello europeo anche perché l’aumento dei flussi migratori non riguarda solo l’Italia. E poi l’Europa deve decidersi a passare dalle parole ai fatti nei confronti dell’Africa».

E cioè?
«Aiutare i paesi africani a vaccinare le loro popolazioni non solo è doveroso ma è anche un interesse europeo. Se il virus continuerà a circolare e a cambiare in Africa non ce ne libereremo nemmeno noi europei».

Cosa deve fare l’Europa?
«Gestire il problema, non subirlo. L’emigrazione irregolare va combattuta, serve un coordinatore Ue per i rimpatri e servono soldi per i vaccini in Africa e per lo sviluppo dell’Africa».

#RaffaellaCarrà verrà ricordata come una delle più grandi stelle dello spettacolo. Conosciuta in tutto il mondo ha rappresentato la cultura e i costumi dell'Italia, il suo talento e la sua contagiosa risata resteranno per sempre scolpiti nella storia dello showbiz. Ci mancherà 🙏

Auguri di pronta guarigione a #PapaFrancesco. Preghiamo tutti per la salute del @Pontifex_it. #Roma e la sua Chiesa hanno bisogno di lui. 🙏

NO AL REATO D'OPINIONE #DDLZan

“We the people” tell the government what to do, it doesn’t tell us. “We the people” are the driver, the government is the car. And we decide where it should go, and by what route, and how fast.“We the people” are free. R.Reagan #Happy4thofJuly to our American partners!
🇺🇸🇮🇹🇪🇺